Intimità e Gioco nella Relazione di Coppia

fotografia di due mani che si tengono

Sentirsi al sicuro è fondamentale per l’intimità. Sia l’intimità che il gioco implicano di essere attivi o fermi con gli altri, regolando il nostro sistema nervoso. Questo ci aiuta a guarire e a sentirci meglio.

Pensa a qualcuno che si avvicina a te in questo momento e ti chiede di giocare per 10 minuti o di sostenere lo sguardo per 10 minuti. Provi un po’ ansia, vergogna o desiderio di evitamento anche al solo pensiero di farlo? Questa è una buona indicazione per capire come il tuo sistema nervoso è orientato verso l’intimità e il gioco, o se è ha sviluppato un’avversione a causa di traumi passati.

Ricorda che il gioco e l’intimità funzionano solo se ci sentiamo al sicuro. Quindi, se non li hai sperimentati, o non ababstanza, il sistema nervoso potrebbe richiederti di procedere molto lentamente prima di ottenere dei benefici.
.
.


EN:

Intimacy and Safety

Feeling safe is crucial for intimacy. Both intimacy and play involve being either active or still in the presence of others, which aids in regulating and enhancing our nervous system. 

This helps us heal and feel better.

Think about somebody walking up to you right now and asking you to play a game for 10 minutes or eye gaze for 10 minutes. 

Do you experience any shred of anxiety or shame or avoidance at the thought of this?

This is a good question indicator to see how your nervous system is tuned to intimacy and play or has become averse to it because of past trauma.

Remember that play and intimacy only work if you FEEL SAFE. So if you haven’t experienced them in a

while the nervous system may require you to go very slow in order to truly get the benefits.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *